La sede nazionale della Cgil ospita il secondo workshop transnazionale del progetto europeo REJEnerAXion: “Energy for a just and green recovery deal – the role of the industrial relations in the energy sector for a resilient Europe“.
Il progetto mira ad analizzare e innovare relazioni industriali e dialogo sociale per una giusta transizione verso l’energia pulita. Riqualificazione e sviluppo delle competenze dei lavoratori possono ridurre l’impatto della transizione energetica? Qual è il ruolo delle relazioni industriali e del dialogo sociale? A questa e ad altre domande risponderanno partner di otto paesi europei. L’occasione servirà a condividere i risultati dell’attività di ricerca su punti di forza e barriere al cambiamento in ogni paese.
Impegnato su questo fronte il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, presente tra i relatori. “Gestire la transizione in maniera equa – ha dichiarato ai microfoni di Collettiva – significa governarne il percorso senza produrre disastri dal punto di vista industriale. Fare altrettanto dal punto di vista sociale impedisce che i lavoratori ne subiscano il prezzo. Devono essere nelle condizioni di riqualificarsi per affrontare il processo di cambiamento”.